Il carnevale è...

ARTE

Il Carnevale è un mix perfetto di idee, fantasia e colori.Dal un lato troviamo gli artisti del ferro e del legno, artisti della creta e della cartapesta che realizzano con grande abilità i carri allegorici, dall’altro artisti della stoffa e artisti manovali che realizzano incredibili vestiti con i materiali più strani e particolari. Il Carnevale Castelvetere con i suoi giganti di cartapesta in movimento e con i suoi gruppi Mascherati può considerarsi a tutti gli effetti una vera e propria forma di arte contemporanea.
Il carnevale è...

DANZA

Non c’è Carnevale senza divertimento, non c’è divertimento senza musica, non c’è musica senza la Danza. Il Carnevale Castelveterese sin dagli anni 60 affianca ai Carri Allegorici gruppi di ballo, che vanno dalla Tarantella a danze caraibiche o africane senza dimenticare le danze di ogni tempo. Ma indipendentemente dal genere l’obiettivo della Danza è coinvolgere tutti in un unico ritmo, quello appunto del divertimento.
Il carnevale è...

TRADIZIONE

Il Carnevale Castelveterese è una festa ricca di tradizione, maestria e dedizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castelle e della Pianura che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, presero il nome di Piazza - il centro storico del paese - e via Roma, la zona Nuova.
Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira. Castelvetere, già da mese si è trasformato in un laboratorio di idee e cartapesta ed è pronto a far esplodere la festa del carnevale.

Programma

Scopri il programma del Carnevale Castelveterese 2020

Come raggiungerci

Tutti i dettagli su come arrivare a Castelvetere sul Calore

Turismo

Museo del Carnevale, Borgo, ecc.
Visita le principali attrazioni del paese